Ibiza: le spiagge e i luoghi amati dagli habitué
La prima volta non si scorda mai, ma la seconda è ancora meglio. In quest’articolo parlerò delle spiagge e dei luoghi turistici frequentati dagli habitué d’Ibiza. Se è la prima volta che visitate “la isla bianca” vi consiglio di leggere il mio articolo su cosa vedere e dove andare durante i vostri primi 5 giorni sull’isola. Se invece, come la sottoscritta, conoscete già le spiagge più famose e turistiche d’Ibiza non vi resta che continuare a leggere quest’articolo.
Le spiagge d’Ibiza: Cala Nova
La migliore scoperta di questa seconda vacanza sull’isola è stata sicuramente la spiaggia di Cala Nova. Ubicata a pochi km di distanza dal paese di Santa Eulalia del Rio, Cala Nova presenta una lunga striscia di sabbia, alle cui spalle si erge una fitta macchia mediterranea di pini e ginepri. Il fondale è sabbioso e poco profondo ma spesso accade che le correnti facciano diventare il mare mosso e creino qualche cavallone. Per questo motivo Cala Nova è anche una delle pochissime spiagge d’Ibiza in cui è possibile praticare il surf.
Beach club e ristoranti consigliati
Sulla spiaggia di Cala Nova troverete un beach club molto accogliente chiamato Atzarò Beach. Se amate le comodità, questa è l’unica struttura che affitta gazebi e lettini. Il costo è abbastanza moderato rispetto ad altri beach club dell’isola. L’alternativa, per chi come me non ama dormire troppo, è arrivare in spiaggia entro le ore 11.00 e cercare di accaparrarsi un lettino con ombrellone presso il Chiringuito. Questi posti non sono prenotabili ma costano davvero poco (7 euro a lettino) e vi permetteranno di rilassarvi a due passi dal mare.
Per un pranzo o un aperitivo sulla spiaggia di Cala Nova vi consiglio uno dei ristoranti più belli e colorati dell’isola. Il suo nome è Aiyanna e presenta il giusto mix di rilassatezza e glamour: viste panoramiche, arredi in legno, ombrelloni giganti, cibo delizioso e servizio impeccabile. Insomma, è davvero difficile trovargli un difetto. Prenotazione obbligatoria.
Le spiagge d’Ibiza: Cala Tarida
Se avete già visitato le spiagge di Cala Bassa e Cala Comte, di cui ho ampiamente parlato nel mio primo articolo sull’isola d’Ibiza, non vi resta che allungare leggermente il vostro percorso e raggiungere l’ultima delle spiagge consigliate. Ubicata a 10 min. da Sant Josep de sa Talaia e a 15 min. da San Antonio, Cala Tarida è una spiaggia sabbiosa bagnata da un mare poco profondo e suddivisa in due zone, separate da un grosso scoglio molto scenografico. I colori dell’acqua qui sono davvero magnifici: turchese, azzurro, verde smeraldo. Cala Tarida è anche la spiaggia più lunga e ampia di questo lato dell’isola.
Beach club e ristoranti consigliati
Voglio innanzitutto sconsigliarvi il “famoso” Cotton Beach Club. La mia esperienza è stata pessima: siamo stati trattati con superficialità, giungendo alla conclusione che non sarebbe valsa la pena spendere 175 euro (di cui 100 in consumazioni) per due sdraio e un lettino. Niente a che vedere con l’eleganza e la professionalità del CBBC o di altri Beach Club, per i quali sono disposta a spendere anche quelle cifre.
L’alternativa è il noleggio “pubblico” della spiaggia che, per gli stessi servizi, vi chiede 40/45 euro. Inoltre, se volete pranzare divinamente, esiste un ristorante – menzionato anche sulla guida Michelin – che non vi farà rimpiangere assolutamente i blasonati Beach Bar ibizenchi. Si tratta di Ca’s Milà, un tradizionale ristorante spagnolo con una splendida e romantica vista sulla baia. Noi abbiamo ordinato una paella e bevuto una bottiglia di vino. Prezzi competitivi, servizio eccellente e qualità elevatissima. Davvero consigliato.
Le spiagge d’Ibiza: Cala Xarraca
Se avete intenzione di visitare il villaggio di San Juan non potrete fare a meno di fermarvi nella meravigliosa Cala Xarraca. A 5 min d’auto da San Juan e Portinatx, questa baia isolata attira molti bagnanti che ne apprezzano la tranquillità e il paesaggio circostante, formato da scogliere rosse e macchia mediterranea. La spiaggia è divisa tra un’area centrale, più frequentata e con la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini, e due aree laterali, raggiungibili attraverso dei brevi sentieri rocciosi. Cala Xarraca è perfetta per gli snorkeller e per i più avventurosi.
Sulla spiaggia è presente un bar molto caro e di bassa qualità. Di conseguenza, vi consiglio di prendere la macchina e recarvi nel villaggio di San Juan dove troverete numerosi locali, tra cui Giri Café di cui vi ho parlato nel mio primo articolo dedicato all’isola d’Ibiza.
Le spiagge d’Ibiza: Es Cavallet
Inizierei col dirvi che la spiaggia di Es Cavallet non ha nulla a che vedere con la vicina Ses Salines, affollatissima e mal frequentata. Si tratta di una distesa di sabbia bianca, molto selvaggia, amata da nudisti e dal popolo gay. La spiaggia di Es Cavallet si trova a 10 min da Playa d’en Bossa, nell’area naturale protetta di Ses Salines. La costa è lunga più di un km e presenta diverse aree: a Sud troverete un paio di beach club frequentati da coppie e famiglie; al centro incontrerete gli amanti del nudismo; nell’estremità nord si da appuntamento tutta la comunità LGBTQ più cool dell’isola. Purtroppo alcune zone della spiaggia sono ricoperte da alghe e rendono poco piacevole l’ingesso in acqua.
Beach club e ristoranti consigliati
Nell’estremità settentrionale della spiaggia troverete il famosissimo Chiringay che vi preparerà ottimi piatti freddi e bevande rinfrescanti. Andateci anche se siete eterosessuali: vi assicuro che non sarete discriminati. In alternativa, se siete alla ricerca di un Beach Club glamour, Es Cavallet potrà stupirvi con il suo famosissimo El Chinringuito. Sappiate che è stato classificato come uno dei più bei ristoranti sulla spiaggia di tutta Ibiza. In entrambi i locali è possibile noleggiare lettini, sdraio e cabanas.
Sperando di aver ampliato le vostre vedute su Ibiza e le sue spiagge, non vi resta che partire alla scoperta di un’altra isola delle Baleari: Maiorca.
One Comment
Pingback: