I migliori ristoranti e hotel ad Alagna Valsesia
Una domanda che mi sono spesso sentita porre, poiché amante e appassionata della Valsesia e del Monte Rosa, riguarda i migliori ristoranti e hotel di Alagna.
Una doverosa premessa è che in questa località l’offerta ristorativa e alberghiera fatica a soddisfare la domanda. Ma andiamo per ordine…
Dove dormire ad Alagna Valsesia
In quest’articolo vi voglio segnalare tre strutture che rispondono a tre esigenze diverse: location di lusso, albergo comodo ma economico e struttura fuoriporta.
Hotel di lusso
L’hotel più bello di Alagna si chiama MIRA Alagna Mountain Resort. Al suo interno troverete anche il ristorante e la spa più famosi della zona, che vi descriverò nei prossimi paragrafi. I prezzi sono elevati ma giustificati dal comfort delle camere e dai servizi offerti. La colazione è abbondante e varia. Al rientro dalla vostra giornata troverete ad attendervi una merenda. Il sabato l’hotel propone lezioni di yoga gratuite.
Alloggio economico
L’alloggio migliore, se si considera il rapporto qualità/prezzo, è quello offerto dal residence Kalipè. Aperta da poco più di tre anni, questa struttura, ubicata nella via pedonale del paese, è composta da appartamenti appena ristrutturati e dotati di ogni comodità. Bagni di ultima generazione, tv con canali satellitari, piano cottura, macchina del caffè e parcheggio.
Albergo fuoriporta
Se non trovate un posto in cui dormire ad Alagna, dovrete per forza valutare i paesi limitrofi. A me è accaduto spesso e la mia scelta è sempre ricaduta sull’albergo Passepartout di Scopello, una piccola struttura gestita da una coppia di ragazzi giovani e volenterosi. Le camere sono curate, i letti comodissimi e i bagni degni di un hotel di lusso. Il paese è molto carino ma ha poco da offrire quindi vi consiglio di cenare comunque ad Alagna.
Dove mangiare ad Alagna Valsesia
L’offerta gastronomica di Alagna è abbastanza limitata e molti ristoranti raggiungono a fatica la sufficienza. Se volete mangiare divinamente seguite i miei consigli.
Fascia di prezzo alta
Per una cena gourmet ad Alagna Valsesia vi propongo due ristoranti, entrambi all’interno di una struttura alberghiera.
La prima location si chiama Corno Bianco e la trovate all’interno del Mira Alagna Mountain Resort. I piatti sono fantasiosi e molto curati. Potrete scegliere tra portate di carne, pesce e piatti della tradizione. Io ho assaggiato l’arrosto di maiale con canederli e ne sono rimasta soddisfatta. Il prezzo, considerata l’offerta del ristorante, non è per niente elevato. L’unica “pecca” è la carta dei vini troppo commerciale.
La seconda struttura si trova all’interno del MH Cristallo di Alagna. Il ristorante propone un menù degustazione di 4 portate al costo di 50 euro o una classica cena “à la carte”. I piatti sono pochi ma la qualità del cibo è eccellente: una cucina per niente scontata, accompagnata da una buona selezione di vini. Io ho scelto una tartare di manzo, abbinata a ottime salse, e un petto d’anatra cotto alla perfezione. Fantasmagorico il dolce: una bonèt rivisitata con gelato al limone.
Fascia di prezzo media
Sulla via principale del paese, ad Alagna, sarà facile imbattervi nel ristorante Cà Nostra. Partiamo dai difetti: la location lascia un po’ a desiderare. Tuttavia, passata l’empasse iniziale, la cucina saprà conquistarvi con piatti della tradizione. Io ho mangiato un’ottima tartare di fassona affumicata al momento ma ho assaggiato anche della pasta al ragù di cervo e ne sono rimasta piacevolmente colpita. La carta dei vini è interessante, il servizio curato mentre il rapporto qualità/prezzo leggermente elevato.
Se cercate una location in tipico stile Walser, molto curata nei dettagli, il ristorante Zam Tachji farà sicuramente al caso vostro. Ubicata ad Alagna, dietro all’hotel Cristallo, questa struttura immersa nella natura propone un menù composto da polenta, cervo, hamburger, taglieri, risotti e ottimi dolci fatti in casa. L’ambiente è familiare ed è possibile prenotare sia all’esterno (pranzo) che all’interno (cena).
Ristoranti ad alta quota
Per un pranzo sulle piste – tra Alagna e Gressoney – vi consiglio il ristorante Stolemberg, ubicato all’arrivo della funivia Salati. Il suo punto forte è la vista meravigliosa su tutto l’arco alpino. La cucina, come ogni altro rifugio della zona, offre specialità della tradizione valdostana. Se, invece, preferite qualcosa di easy e veloce vi consiglio una sosta al “chiringuito sulla neve” di Manfro, titolare di una spiaggia di Rimini. Il gatto delle nevi – trasformato in bar – serve piadine e sardoncini accompagnati da birre, spritz e patatine fritte.
Fascia di prezzo bassa
Per una colazione o uno spuntino leggero andate al bar Chaisscheri, di fronte alla partenza degli impianti di risalita del paese. Per un aperitivo o una cena informale scegliete l’enoteca An Bacher Wi che in dialetto tedesco locale significa “un bicchiere di vino”. Questo ritrovo molto frequentato è situato lungo la via principale del paese, nell’area pedonale. L’ambiente è senza pretese, il personale è amichevole e l’aperitivo è molto sostanzioso.
Centri benessere ad Alagna Valsesia
Nella località di Alagna avrete a disposizione due strutture. La prima è la SPA del MIRA Alagna Mountain Resort alla quale potrete accedere solo fino alle ore 17.00 perché in serata il centro benessere è riservato agli ospiti dell’hotel. Al suo interno troverete sauna, bagno turco e una bella piscina riscaldata indoor e outdoor con diversi spazi in cui sono stati ricavati getti d’idromassaggio. La seconda struttura è il centro benessere Flower Wellness che accoglie tutti fino alle ore 20.00 ma che è decisamente più contenuto. Qui troverete una sauna, una piccola vasca idromassaggio e una doccia emozionale. Non ho provato i trattamenti in nessuna delle due strutture.
Alagna Valsesia è una delle località del comprensorio sciistico Monterosa Ski, al quale ho dedicato un lungo articolo che v’invito a leggere.