Tutti i consigli per il vostro week-end di sci a Livigno
Se state programmando un week-end di sci a Livigno non perdete i miei consigli sul comprensorio e sulle attività alberghiere e ristorative.
Il paese di Livigno è chiamato anche “Piccolo Tibet valtellinese” per via della sua posizione a 1800 mt d’altitudine, tra il Parco dello Stelvio e l’Engadina. La cittadina sprigiona moltissima energia e attira un turismo diversificato che spazia dagli amanti dello shopping e del wellness agli sportivi più accaniti.
Per gli amanti dei “record” Livigno, nella sua frazione di Trepalle, è il centro abitato più elevato d’Italia.
Il comprensorio sciistico di Livigno
A mio avviso, Livigno è la località sciistica più bella di tutta la Valtellina. Rispetto alla vicina Bormio presenta piste più tecniche, impianti di risalita all’avanguardia e tracciati abbondantemente innevati. Quest’ultimo aspetto è dovuto sicuramente all’altitudine ma anche a macchinari più numerosi e moderni.
Livigno offre 115 km di piste pronte ad ospitare, nel 2026, le Olimpiadi di Milano-Cortina. Le piste da sci sono 78, suddivise su due versanti – Mottolino e Carosello 3000 – e ubicate tutte tra i 1800 e i 3000 mt d’altezza. Diversamente da altre zone sciistiche – come, ad esempio, Cervinia – qui sono presenti moltissime piste nere – 12 in totale – che si vanno ad aggiungere alle 37 rosse e 29 blu. Ciò nonostante, Livigno si presta ad ospitare sia sciatori esperti che principianti.
Il costo dello skipass va dai 48 ai 53 euro, a seconda del periodo.
Quando andare e come arrivare a Livigno
Livigno è una delle località sciistiche in cui la stagione invernale sembra non finire mai. Grazie all’altitudine e alle abbondanti nevicate è possibile sciare da novembre a maggio.
Arrivare a Livigno non è facile. Bisogna, infatti, percorrere delle tortuose stradine di montagna che attraversano i paesi di Sondrio, Bormio e Valdidentro. Il paese dista circa 3 ore ½ da Milano e 1 ora ½ da Sondrio. Una volta percorsa la superstrada Milano/Lecco bisogna attraversare quasi tutta la Valtellina.
Per spostarvi all’interno di Livigno, specialmente tra le due aree sciistiche, vi basterà utilizzare l’efficiente sistema di autobus – completamente gratuiti – che vi porteranno in tutte le zone più turistiche del paese.
Non solo sci: altre attività invernali da praticare a Livigno
Oltre allo sci e allo snowboard, al quale è dedicata una zona di freeride tra le più importanti d’Europa, Livigno possiede numerosi sentieri dedicati agli amanti delle ciaspole e dello sci di fondo. Inoltre, non mancano le attività adrenaliniche come il parapendio, le escursioni in motoslitta, l’arrampicata su ghiaccio o le fat bike da neve.
Sci di fondo e pattinaggio sul ghiaccio
30 km di piste dedicate solo allo sci di fondo, dove ogni anno si svolge la gara Sgambeda che richiama campioni da tutto il mondo. Livigno possiede anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Sci d’alpinismo
Livigno offre numerosi luoghi in cui praticare lo sci d’alpinismo, grazie alla presenza costante di neve fresca e a un monitoraggio continuo degli itinerari segnalati. Le mappe e i percorsi sono tutti consultabili online.
Snowboard
Livigno può essere definita la patria dello snowboard in Italia. Lo snowpark Mottolino, con il nuovo impianto appena inaugurato, è il regno delle tavole tra half pipe, jump, tracciati border cross, funbox e rail.
Benessere
Se amate i centri benessere ma non avete voglia di spostarvi nella vicina Bormio, sappiate che Livigno vanta un centro sportivo e termale di tutto rispetto: il suo nome è Aquagranda Active You. Fanno parte del complesso una piscina da 25 mt, giochi e scivoli per i più piccoli, sale relax, solarium e – ovviamente – un’area wellness attrezzatissima.
Shopping
Livigno è anche la patria dello shopping “in vetta” perché, essendo una zona extra-doganale, è possibile acquistare moltissimi prodotti sfuggendo ad alcune tassazioni. I beni più acquistati sono alcolici, sigarette, e profumi. Tuttavia, nella strada principale del paese troverete boutique di moda, gioiellerie, negozi hi-tech e abbigliamento sportivo…rigorosamente “tax-free”.
Nightlife
Livigno è una località molto modaiola, con numerosi après-ski che proseguono ininterrottamente fino a notte fonda. Questa vocazione festaiola del paese la rende una meta perfetta per i giovani che vogliono abbinare allo sci anche un po’ di divertimento.
Se cercate dei consigli su ristoranti e hotel a Livigno sappiate che ho scritto un articolo dedicato a quest’argomento. Se, invece, state pensando di fermarvi a Bormio o in altre località di prossimità non vi resta che approfondire la conoscenza delle attrazioni presenti nel territorio valtellinese.
One Comment
Pingback: