Hautes Côtes de Beaune: Domaine Charles Père et Fils
La tenuta Charles Père et Fils è situata nel cuore della Hautes Côtes de Beaune, a Nantoux, e possiede 14 ettari di vigneti, di cui 10 ettari in Hautes Côtes de Beaune e 4 ettari a Volnay, Pommard, Meursault e Beaune.
La storia di questa cantina ha inizio nel 1960 quando François Charles inizia a imbottigliare i vini provenienti delle uve dei vigneti di famiglia. Nel 1988 Pascal, figlio di François, prende in mano l’attività e nel 2015 passa il testimone a sua figlia Pauline che, volendo far degustare i propri vini in un’atmosfera amichevole e accogliente, crea “La table de Pauline“.
La produzione della cantina s’aggira intorno alle 100.000 bottiglie annue. La tenuta preferisce una vinificazione tradizionale: raccolta manuale, passaggio su tavolo di cernita, diraspatura e pressatura non automatizzata. L’obiettivo è preservare il terroir ed esprimere al meglio ogni annata. Pascal e Pauline prestano moltissima attenzione all’affinamento dei vini prediligendo il metodo borgognone: affinamento in botti di rovere francese. Tuttavia, recentemente, i due enologi della cantina hanno sperimentato anche affinamenti in anfore di legno e terracotta.
La degustazione
Le degustazioni, come avevamo già visto nella cantina Domaine Trapet a Gevrey Chambertin, si svolgono principalmente in abbinamento a grandi classici della cucina borgognona. Il ristorante prevede un menù fisso con la possibilità d’assaggiare 4 o 6 vini. Domaine Charles Père et Fils possiede anche 5 stanze in cui ospitare wine lovers e appassionati di enoturismo.
Ma ora vi racconto la mia degustazione!
1. Bourgogne Aligoté 2020
Affinato in botti d’acciaio inox per circa 10 mesi. Un vino fresco e salino con profumazioni floreali.
2. Bourgogne Hautes Côtes de Beaune “Les Vignes de Defend” 2021
Affinato in botti di rovere francese per circa 12 mesi. Uno chardonnay con aromi di fiori bianchi, elegante e minerale.
3. Bourgogne Hautes Côtes de Beaune “Cuvee du Menhir” 2020
Affinato in anfore di rovere francese per circa 12 mesi. Uno chardonnay con sentori di frutti esotici, rotondo e minerale.
4. Chablis Grand Cru Vaudesir 2016
Affinato in botti d’acciaio inox per circa 12 mesi. Uno chardonnay ampio, rotondo e persistente.
5. Terra Cotta Bourgogne Hautes Côtes de Beaune 2020
Affinato in anfore di terracotta per 12 mesi. Un pinot nero fruttato, croccante, con sentori di fragola e pesca.
6. Volvay “Clos de la Cave” 2021
Affinato in botti di rovere francese per circa 12 mesi. Un pinot nero balsamico, fine, con tannini eleganti e sentori di ribes e ciliegia.
7. Beaune 1er Cru “Les Epenottes” 2020
Affinato in botti di rovere francese per 12 mesi. Un pinot nero con sentori molto pronunciati di frutti rossi (lampone e mora) e un retrogusto di liquirizia.
8. Pommard 2020
Affinato in botti di rovere francese per circa 12 mesi. Un pinot nero potente e tannico con sentori di mora e mirtillo.
Il mio viaggio in Borgogna
Se amate la Borgogna non perdete i miei articoli su Gevrey-Chambertin, Puligny Montrachet, Beaune e Pommard.