La classifica dei migliori ristoranti e bar di Siviglia
Dopo avervi raccontato i luoghi turistici della città di Siviglia non mi resta che approfondire meglio tutto ciò che riguarda la parte più ludica del mio viaggio, ovvero i migliori ristoranti e bar della città.
Dove mangiare a Siviglia
Il panorama gastronomico della città ha tre anime: i numerosi mercati che popolano le piazze del centro storico o le rive del fiume; i tapas bar tradizionali con prosciutti appesi alle pareti; i ristoranti con una predisposizione alla modernità e alla creatività che rivisitano i piatti della tradizione “andalusa”.
I mercati
Mercato di Triana
Il mio mercato preferito è quello di Triana, che sorge sui resti del Castello di San Jorge, in cui potrete immergervi per qualche minuto nella quotidianità degli abitanti di Siviglia, alle prese con l’acquisto di prodotti freschi da cucinare a casa. Il mercato permette anche di spizzicare qualcosa: tapas, insaccati, ostriche, pesce, pollo arrosto e molto altro. Le bancarelle sono aperte dalle 9 del mattino fino alle 3 del pomeriggio.
Mercado Lonja del Barranco
Se state cercando un mercato con al suo interno dei veri e propri ristoranti dovrete dirigervi dalla parte opposta del fiume, sempre nei pressi del Ponte Isabel II. Qui troverete il Mercato Lonja del Barranco dove l’offerta in termini di ristorazione è davvero multiforme. Alcune bancarelle sono eccellenti mentre altre sembrano trappole per turisti.
Mercato de la Encarnación
Il Mercato de la Encarnación fa parte dello spazio Metropol Parasol e, nonostante sia “turisticamente” meno rilevante, viene frequentato assiduamente dagli abitanti di Siviglia. Al suo interno vi è una predominanza di banchi dedicati alla carne e al pesce. Se capitate da quelle parti entrate a dare un’occhiata.
Tapas bar tradizionali
I tapas bar tradizionali sono tutti molto simili tra loro. Li troverete pieni a qualsiasi ora del giorno e della notte, avranno dei prosciutti appesi alle pareti e un bancone o dei tavoli di legno pieni di bicchieri di birra e vino. Le tapas più richieste saranno ovunque: Jamón Ibérico, crocchette, tortillas di patate, sanguinacci, chorizo e piccoli gamberetti bolliti. Gli indirizzi da segnare in agenda sono:
1. Bodega Santa Cruz Las Columnas e Las Teresas nei pressi della Cattedrale e del Real Alcazar
2. El Rinconcillo nei pressi del Metropol Parasol
3. Cerveceria La Grande e Bodega Vargas nel quartiere di Triana
Tapas bar e ristoranti moderni
Questa è la parte del panorama gastronomico sivigliano che ho apprezzato maggiormente. I giovani chef lavorano in minuscole cucine sperimentando ogni tipo di cottura e osando parecchio nella presentazione dei piatti. Ecco la mia classifica personale dei 6 migliori ristoranti di Siviglia:
6. Zelai
Se cercate un locale di design il ristorante Zelai non vi deluderà. Qui cucina e arredamento vanno a braccetto. Il menù è orientato maggiormente verso piatti di mare, rivisitati in chiave orientale. Io ho assaggiato il tonno tataki e la parillada de pulpo, entrambi molto buoni. Il servizio è ottimo mentre la carta dei vini è un po’ banale, andrebbe migliorata.
5. Lalola de Javi Abascal
Tra i ristoranti di Siviglia, Lalola è certamente uno dei più particolari. Il motivo? Qui si mangia quasi esclusivamente carne e principalmente di maiale iberico della Sierra de Huelva. Il locale, con menzione Michelin, si trova all’interno dell’hotel Palacio One Shot Conde de Torrejón e il suo menù è stato pensato dallo chef Javier Abascal. La cosa migliore sarebbe provare il menù degustazione ma se dovete proprio scegliere dei piatti non perdetevi la tartare di maiale, lo chicharrón con tartare di capesante e l’arroz ibérico al cuadrado. Ottimi anche i dolci. Servizio da migliorare e carta dei vini abbastanza valida.
4. Ovejas Negras e Mamarracha
Ho raggruppato questi due locali perchè appartengono alla stessa catena ristorativa chiamata Ovejas Negras. Si trovano a 30 mt di distanza l’uno dall’altro e a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale. La qualità delle proposte raggiunge livelli altissimi, tanto che se assegnassero la stella Michelin per le tapas loro la vincerebbero sicuramente. All’Ovejas Negras consiglio i mini hamburger, il carpaccio di prosciutto crudo tartufato e il polpo condito con una spuma eccezionale. Al Mamarracha dovete provare il tiradito de salmon, i gamberoni e il risotto verde con acciughe e peperoni. L’unica “delusione” di questa catena è il ristorante Torre Y Garcia, abbastanza anonimo e banale.
3. Sal Gorda
Un ristorante carino, nel centro di Siviglia, che ama rivisitare i grandi classici della cucina andalusa: tortilla di patate con uova crude, insalata di gamberi con edamame e ottime tartare di pesce e carne. Piatti scenografici e qualità decisamente sopra la media. Personale giovane e simpatico e ottima selezione di vini.
2. Tradevo
Tradevo è un ristorante moderno e vivace ubicato in una delle decine di piazze del centro storico di Siviglia. Il punto forte del locale – menzionato anche nella Guida Michelin – è il bancone del fresco, dal quale potrete scegliere pesce appena pescato, cucinato a seconda delle vostre esigenze e preferenze. Io ho assaggiato calamaretti fritti, scampi rossi alla piastra e gamberi rosa bolliti. Anche il menù tradizionale sarà in grado di lasciarvi a bocca aperta. Io ho ordinato una tartare di tonno con gazpacho e pesto che sembrava un’opera d’arte e un dolce al cioccolato da lasciare senza fiato. Il personale è delizioso e molto propenso al dialogo e all’ascolto dei gusti del cliente. La carta dei vini non stupisce ma soddisfa.
1. Espacio Eslava
La prima volta che ho visitato Siviglia è stato impossibile prenotare in questo locale. La seconda volta, imparata la lezione, ho riservato un tavolo con largo anticipo. Espacio Eslava serve le migliori tapas di tutta Siviglia: un’esplosione di gusto e raffinatezza culinaria. Dovete assolutamente provare il “cigarro” con paté di calamari, il carpaccio di salmone con yogurt e miele, il tataki di carne con emulsione di melone, i cannolicchi alla piastra e, come dolce, la loro rivisitazione del tiramisù. Porzioni abbondanti e servizio curato. La lista dei vini offre moltissime proposte di calici a prezzi ottimi. Potrete abbinare ogni piatto al vino più appropriato, o viceversa!
Bonus: la vita notturna di Siviglia
Se amate fare le ore piccole ed entrare e uscire dai cocktail bar con la stessa velocità con cui consumate il vostro Gin Tonic, Siviglia è la città che fa per voi. I locali chiudono tardissimo, gli abitanti consumano qualsiasi tipo di alcolico senza mai perdere il controllo e potrete sicuramente trovare qualche proposta musicale che incontri i vostri gusti. Le zone migliori per fare quattro salti e bere un cocktail sono sicuramente le due rive del fiume e la piazza Alameda de Hercules. Non chiedetemi i nomi dei bar perché dopo la una di notte non prendo più nota dei posti in cui entro!
Tuttavia, segnatevi i due locali “più modaioli” della città: Maquiavelo e Atico Lobby. Il primo consiste in una piattaforma con piscina accanto al fiume, immersa in una giungla di piante, luci e performers; il secondo offre un rooftop bar all’interno di uno degli hotel più in voga della città, con tanto di sculture moderne e cocktail raffinati.
Termina qui il nostro viaggio culinario nei migliori ristoranti di Siviglia. Ora non vi resta che scoprire cosa vedere in questa città meravigliosa. Tenetemi aggiornata!