La mia personale classifica delle 8 spiagge più belle di Minorca
L’isola di Minorca ha moltissime spiagge e, quindi, individuare le più belle è tutt’altro che facile. In quest’articolo vi propongo una mia personalissima classifica delle location più spettacolari, del mare più cristallino e dei sentieri meno battuti.
Quando andare e come muoversi sull’isola di Minorca
Minorca è un’isola delle Baleari da non sottovalutare. Il mare non ha nulla da invidiare alla più blasonata Ibiza. I mesi migliori per visitarla vanno da Maggio a Luglio e da Settembre a Ottobre. Sconsiglio vivamente il mese d’Agosto perché le spiagge sono talmente affollate da offuscare completamente il loro fascino naturale. Per muovervi sull’isola avrete bisogno di un’auto a noleggio. Sconsiglio il motorino sia per le distanze che per la tenuta non ottimale delle strade. Tuttavia, ad Agosto, le due ruote potrebbero essere l’unica soluzione valida per non passare ore alla ricerca di un posteggio.
Le 8 spiagge più belle di Minorca
Come ogni isola che si rispetti, anche a Minorca le spiagge andrebbero scelte in funzione del vento. Il consiglio è semplice: se il vento soffia da nord (tramontana) bisogna andare nelle spiagge a sud mentre se il vento soffia da sud (ostro) bisogna andare nelle spiagge a nord. Per sapere con precisione la direzione dei venti utilizzate l’app windfinder. Ma ora passiamo alla classifica delle 8 spiagge più belle di Minorca.
1. Cala Mitjana e Mitjaneta
Tra le spiagge più belle di Minorca – al primo posto – metto Cala Mitjana e Cala Mitjaneta, entrambe raggiungibili a piedi attraverso un sentiero di circa 15 minuti che parte dalla vicina Cala Galdana (al terzo posto). Queste due calette sono incastonate in un anfiteatro di scogli bianchi e pinete. Il fondale sabbioso rende il mare completamente trasparente, con sfumature azzurre degne di un paesaggio caraibico. Tuttavia, ciò che ha fatto diventare davvero famose queste due calette è la presenza di scogliere a picco sul mare adibite a veri e propri trampolini naturali da cui i bagnanti più coraggiosi si tuffano, raggiungendo altezze superiori ai 12 mt. Le due spiagge non sono attrezzate ma spesso compaiono venditori ambulanti di bibite e frutta. A mio avviso queste calette rappresentano la vera essenza di Minorca e me ne sono completamente innamorata.
2. Spiaggia Arenal d’en Castell
Arenal d’en Castell è una spiaggia di sabbia adatta a ogni tipo di turista: famiglie con bambini, coppie alla ricerca di relax e gruppi d’amici. La costa è lunga 650 metri e possiede diverse strutture ricettive. In spiaggia vi è la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini al costo di 19 euro. Acqua cristallina, sabbia dorata e aree dedicate ai nuotatori. Arenal d’en Castell, a est, presenta una zona verde – chiamata Punta Grossa – che collega la spiaggia a delle dune di sabbia da cui scattare fotografie meravigliose.
3. Cala Galdana
Cala Galdana, con la sua spiaggia a forma di mezzaluna, è una delle location più famose dell’isola. Da qui partono i sentieri diretti a Cala Mitjana e Cala Macarella. L’acqua è calda e trasparente, perfetta per i bambini e per tutti coloro che amano passeggiare a lungo prima d’immergersi completamente nel mare. Ai lati della spiaggia troviamo immense scogliere piene di vegetazione. Cala Galdana vanta moltissime strutture ricettive – tra cui il bellissimo beach club Cape Nao dell’hotel Meliá – e offre la possibilità di noleggiare ombrellone e lettini al costo di 15 euro.
4. Cala Turqueta
Cala Turqueta, nascosta da una fitta pineta, deve il suo nome al colore turchese delle sue acque cristalline. Ubicata a circa 15 min a piedi da Cala Macarelleta, questa spiaggia è una delle più incontaminate di tutta Minorca. Per raggiungerla dovrete parcheggiare a circa 10 minuti dalla caletta. La location è adatta sia alle famiglie con bambini che alle coppie.
5. Cala Macarella e Macarelleta
Tra le spiagge più belle di Minorca non potevano mancare Cala Macarella e Cala Macarelleta, per molti le location più suggestive dell’isola. A mio avviso il loro punto debole è la raggiungibilità. Per trovare un posto nel parcheggio più vicino alla spiaggia dovrete svegliarvi all’alba o, in alternativa, mettere in conto una camminata abbastanza impegnativa di circa 30 minuti da Cala Galdana. Le due calette hanno senz’altro un mare turchese capace di lasciare chiunque le visiti senza fiato ma, purtroppo, la presenza massiva di barche e turisti penalizza un po’ il panorama e la pulizia dell’acqua, soprattutto a riva. A Cala Macarella è presente un bar/ristorante molto turistico ma apprezzatissimo da tutti coloro che giungono in spiaggia a piedi.
6. Spiaggia di Cavalleria
Cavalleria è una delle spiagge naturali più belle dell’isola. La baia a doppio ferro di cavallo non ospita alcuna struttura ricettiva ma, nonostante ciò, viene presa d’assalto ogni giorno da centinaia di turisti. Il litorale è lungo 500 metri, l’acqua è calma e ideale per una bella nuotata e, se la giornata e buona, permette di raggiungere facilmente le micro isolette al centro della baia.
7. Spiaggia di Son Bou
Son Bou, oltre ad essere una delle spiagge più belle di Minorca, è anche la più lunga: con i suoi 2 km e mezzo di litorale è perfetta per qualsiasi turista. La parte centrale, vicino al parcheggio, è la preferita dalle famiglie; man mano che ci si allontana dal centro del litorale troviamo coppie e giovani in cerca di relax; infine, nelle due estremità, sarà facile imbattersi in nudisti e amanti dei luoghi poco battuti. Il costo per il noleggio di un ombrellone e due lettini è di 18 euro. Son Bou è una delle poche spiagge di Minorca esposta completamente al mare e alle sue correnti. Per uno scatto perfetto consiglio d’arrivare a piedi fino a Punta d’Atàlis, sulla sommità del suo bellissimo scoglio che offre una visuale incredibile su tutta Son Bou.
8. Cala Blanca
Cala Blanca rientra per il rotto della cuffia tra le spiagge più belle di Minorca perché, a mio avviso, vanta un’insenatura rocciosa davvero spettacolare, protetta dalle correnti marine. I suoi 40 mt di sabbia bianchissima si gettano a capofitto in un mare turchese e trasparente che, se non viene invaso da troppi bagnanti, può regalare fondali davvero suggestivi. L’area è servita da ottimi ristoranti e da uno dei pochi beach club con lettini di tutta Minorca. Marea Beach House offre comodi lettini e un servizio di food and beverage di buon livello.
Dopo aver scoperto quali sono le spiagge più belle di Minorca non vi resta che leggere il mio articolo dedicato ai migliori ristoranti dell’isola.
One Comment
Pingback: