Croazia: cosa vedere a Zara in una giornata
Inizierò quest’articolo confessandovi che Zara, a mio parere, non è sicuramente una delle città più belle della Croazia. Tuttavia, la sua posizione strategica la rende perfetta per una breve visita in giornata. Vi racconterò, quindi, cosa vedere a Zara, storica capitale della Dalmazia.
Zara è adagiata sulle rive del Mar Adriatico ed è fiera del suo passato abbastanza travagliato, che ha visto il susseguirsi di diverse dominazioni che se la sono contesa nel corso dei secoli: veneziani, austriaci, slavi, grechi e turchi.
Dove si trova Zara
Zara dista 350 km dal confine italiano (4 ore) e 160 km da Spalato (2 ore). La sua posizione centrale lungo la costa dalmata la rende una meta perfetta per una sosta giornaliera prima di dirigervi al sud o nelle isole. Per raggiungere Zara, un’alternativa alla macchina, è il traghetto in partenza da Ancona o il piccolo aeroporto che collega alcune città italiane.
Cosa vedere a Zara
Zara è un susseguirsi di piccole viuzze in marmo piene di ristoranti, bar e negozietti. Passeggiando all’interno del suo centro storico noterete come chiese bizantine, rovine romane e opere d’arte contemporanea convivano senza problemi. Ecco cosa vedere a Zara in una giornata estiva:
1. L’organo Marino
L’Organo Marino è un’opera d’arte contemporanea dell’artista Nikola Bašić, perfettamente integrata nell’ambiente. Si tratta di una scalinata in marmo bianco, lunga circa 70 metri, che prosegue anche sott’acqua e termina con un sofisticato sistema di tubi. Ogni volta che le onde s’infrangono sulla riva questi tubi producono un suono sempre diverso, in base al movimento del mare. L’ingegno umano crea, la natura detta il ritmo e i turisti rimangono a bocca aperta.
L’unica nota negativa e l’affollamento di persone a ogni ora del giorno, specialmente al tramonto quando lo spettacolo si fa ancora più magico. Per beneficiare a pieno dell’opera dovreste svegliarvi all’alba, proprio come ho fatto io.
2. Il saluto al sole
Alle spalle dell’Organo Marino troverete un’altra opera di Nikola Bašić che punta a integrare elementi moderni e contesto naturale ma, questa volta, beneficiando dell’energia solare e non del mare. Trattasi di un enorme cerchio dal diametro di 22 mt formato da 300 pannelli fotovoltaici che di giorno assorbono la luce del sole e di notte, con il buio, la sprigionano dando vita a spettacolari giochi di luce. L’ora migliore in cui ammirare quest’opera è la sera, dopo il calar del sole.
3. Duomo di San Donato e Foro Romano
Se l’Organo Marino è il simbolo della Zara moderna, il Duomo di San Donato è il simbolo della Zara antica. Edificato nel Medioevo, questo monumento bizantino alto 27 mt si fa notare per la sua forma cilindrica e per il suo colore bianco. L’interno non stupisce ma all’esterno, oltre alla Chiesa, potrete ammirare i resti dell’antico Foro Romano risalente al III sec a.C. di cui sono ancora visibili pavimentazioni, colonne e scale.
4. Campanile della Cattedrale di S. Anastasia
La Cattedrale di Sant’Anastasia è una chiesa paleocristiana non particolarmente interessante. Tuttavia è molto famosa per il suo campanile dal quale si può ammirare un panorama incredibile sulla città, il Mar Adriatico e i Monti Velebit. Salire su questo campanile è un’esperienza che vale il viaggio.
5. Mura cittadine
Passeggiare attorno alle mura cittadine, edificate da romani e veneziani tra il XV e il XVI sec., rappresenta un ottimo modo per comprendere la conformità della città. Tra le 4 porte d’ingresso la più importante è sicuramente quella chiamata Terraferma che conserva il simbolo di un leone alato.
6. Un tuffo a mare
Zara è circondata da piccole spiagge di ciottoli, ideali per un tuffo rinfrescante nelle ore più calde. Noi abbiamo scelto la spiaggia di Puntamica, a 10 min d’auto dal centro. Un’altra spiaggia “famosa” – per rilassarsi qualche ora tra un monumento e l’altro – è quella di Borik.
Cosa vedere vicino a Zara
Se avete a disposizione più giorni e volete fare tappa nella città di Zara valutate un’escursione sull’isola di Pag, famosa per il suo mare cristallino, per la vita notturna e per i paesaggi lunari.
Dove dormire a Zara
Noi abbiamo scelto un alloggio dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ubicato a pochi minuti a piedi dal centro storico di Zara. Si tratta di un affittacamere moderno all’interno di un edificio residenziale. Zadera Accomodation offre camere dallo standard molto elevato, spaziose e confortevoli, con tocchi di lusso. Davvero consigliato.
Aperitivo al tramonto
Per un aperitivo al calar del sole, se volete evitare l’affollamento del lungomare o le folle di turisti ammassati intorno all’Organo Marino, dirigetevi al Beach Bar Bamboo. Qui le parole d’ordine sono relax, cocktail e tramonto. È presente anche una piccola spiaggetta che offre sdraio e ombrelloni gratuiti a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Dove NON cenare a Zara
Non posso dirvi dove mangiare ma posso sicuramente dirvi dove non mangiare. Premetto che ho la fortuna di cenare spesso in ristoranti Michelin. La posizione del ristorante Fosa era inappuntabile: ubicato in un suggestivo porticciolo di fronte alle mura della città. Il cibo e il servizio, però, hanno deluso le nostre aspettative. Il vino che abbiamo ordinato dalla lista non c’era e il cameriere non è stato in grado di trovare un’alternativa valida. Il primo piatto che volevamo ordinare (e per cui il ristorante è famoso) non c’era. A quel punto abbiamo espresso il nostro disappunto ma siamo stati ignorati. Ma il peggio doveva ancora venire. Antipasti buoni e ben presentati. Il piatto principale, invece, era a dir poco imbarazzante. Avrebbe dovuto essere del pesce in tempura e si sono presentati con un piatto gigante di pesce fritto paragonabile a quello dei fast food, accompagnato da del riso scotto. Il conto di 174 euro non è sicuramente accettabile per questo ristorante che possiede la menzione Michelin da ben 6 anni. A mio avviso gli va tolta immediatamente.